Srila Bhakti Raksaka Sridhar Maharaj
devam divya-tanum suchanda-vadanam balarka-celancitam
sandrananda-puram sad-eka-varanam vairagya-vidyambudhim
sri-siddhanta-nidhim subhakti-lasitam sarasvatanam-varam
vande tam subhadam mad-eka-saranam nyasisvaram sridharam
“Cado ai piedi di Shrila Shridhar Deva, il quale, con un’espressione incantevole, canta le sue melodie di dolce nettare. Vestito di fini abiti del colore del sole nascente, è lui l’autentico santo che i devoti hanno scelto. Il suo distacco e la sua conoscenza sono come un oceano, lo scrigno che racchiude le conclusioni perfette e complete. Raggiante nei passatempi di devozione amorosa, la dimora della pura estasi, il donatore di ogni buona fortuna; principale e autentico seguace di Shrila Bhakti Siddhanta, primo grande generale dell’intero ordine di rinuncia, mio signore e maestro, mio unico rifugio, io adoro i suoi piedi”.
(Shrila Bhakti Sundar Govinda Maharaj)
Om Vishnupada Shrila Bhakti Rakshak Shridhar Dev-Goswami Maharaj è il Fondatore-Acharya della Shri Chaitanya Saraswat Math a Nabadwip, nel Bengala Occidentale, India. Egli apparve nel mondo nel 1895 ad Hapaniya, nel distretto di Burdwan del Bengala Occidentale.
Sin dalla sua infanzia aveva una fede interiore in Shri Chaitanya Mahaprabhu, e una naturale attrazione e affinità per il nama-sankirtana. La sua erudizione e il suo distacco per le cose mondane erano incredibili. Il suo primo contatto con la Shri Goudiya Math avvenne nel 1923, e si dedicò completamente a questa Missione del suo Guru, Shrila Bhakti Siddhanta Saraswati Goswami Prabhupada, nel 1926. Nel 1930 il suo Guru gli diede il sannyasa, dandogli il nome trascendentale Bhakti Rakshaka (Guardiano della Devozione). Svolse un ruolo prominente nel predicare, nel fondare e organizzare molte delle Shri Goudiya Math in tutta l’India.
Shrila Shridhar Maharaj compose diverse ed uniche preghiere spirituali e commentari in sanscrito e bengalese, rivelando una statura devozionale paragonabile a quella dei famosi Goswami di Vrindavana. Ancora più incredibile era la sua speciale abilità di rappresentare questi pensieri in lingua inglese. Fu così che molti dei suoi santi insegnamenti sono stati pubblicati sotto forma di libri.
Shrila Shridhar Maharaj scomparve agli occhi di questo mondo mortale nel 1988. A migliaia da tutto il globo avevano preso rifugio in lui come suoi discepoli. Prima della sua dipartita, pubblicamente, e nelle sue Ultime Volontà e Testamento, nominò il suo amato Servitore Divino, Shrila Bhakti Sundar Govinda Maharaj come suo successore.