“SRIMAD BHAGAVAD-GHITA – Il tesoro nascosto del Dolce Assoluto”.
Testo celebre tra gli studiosi in quanto eccellente studio comparato della scienza della religione e di fondamentale importanza per chiunque persegua un qualsiasi percorso di ricerca spirituale.
Dall’ateo grossolano al santo più elevato: tutti possono trovare nutrimento da questa lettura in quanto ogni concezione filosofica è trattata con una logica chiara e rigorosa.
In questa traduzione di Srila Bhakti Rakshak Sridhar Maharaj, la bhakti (devozione) viene estratta da ogni capitolo e da ogni verso come nessun’altra traduzione aveva mai fatto prima: finalmente a disposizione di tutti i sinceri ricercatori il “Tesoro nascosto del dolce assoluto”.
“SRI BRAHMA-SAMHITA – Quintessenza della Realtà Meravigliosa”
(Il quinto di cento capitoli)
Il primo dei poeti, Il Signore Brahma, nacque dal fiore di loto universale e, per la grazia del Signore Supremo Sri Krishna, ricevette il mantra dalle diciotto sillabe.
La sua perfetta meditazione su quel mantra soddisfò Sri Krishna che Si rivelò al suo cuore purificato dalla meditazione.
Le sue preghiere in glorificazione della Verità Suprema, Govinda Krishna, sono la base di questo capitolo, e rivelano la meravigliosa forma personale ed originaria della Verità Suprema.
“LA RICERCA DI SRI KRISHNA, LA MERAVIGLIOSA REALTA”
È la traduzione in italiano del primo libro in inglese di Srila B.R. Sridhar Maharaj, compilato da discorsi informali poi organizzati in forma letteraria da Sripad B.S. Goswami, eminente discepolo dell’autore.
La prefazione è di Srila Bhaktivedanta Swami Maharaj. Organizzato secondo i principi di sambandha, abhideya e prayojana, questo libro descrive l’origine dell’anima e l’evoluzione soggettiva. Il libro include concetti del Brhad-Bhagavatamrita sui livelli di devozione dallo stadio iniziale a quello supremo e una analisi comparata delle sei principali filosofie dell’India. Include inoltre un’analisi Goudiya-Vaisnava del Cristianesimo.
La conclusione riassume la famosa conversazione tra Ramananda Ray e Sri Chaitanya Mahaprabhu: l’essenza della teologia Vaisnava.
“EVOLUZIONE SOGGETTIVA DELLA COSCIENZA”
di Srila bhakti Rakshak Sridhar Maharaj
Se la coscienza è il substrato della realtà, qual è la struttura che si erge al di sopra? Nell’Evoluzione soggettiva della coscienza l’autore traccia lo sviluppo della coscienza dall’origine delle specie fino a vari postulati teisti e scientifici e quindi ascende inaspettatamente nel piano dell’estasi. In questo testo viene trasceso il dubbio esistenziale della scienza e viene oltrepassato il sapere esoterico del misticismo. B. R. Sridhar afferma che devono essere considerate tre cose: l’esistenza, la coscienza e il cibo della coscienza: l’estasi. Nell’Evoluzione soggettiva della coscienza B. R. Sridhar compara le visioni di Cartesio, Berkeley ed Hegel in occidente a quelle di Buddha, Sankara e Sri Chaitanya in oriente. Con un umorismo tagliente e una grande passione per la verità egli ci guida attraverso le grandi domande dell’esistenza umana.
“LA RICERCA AMOREVOLE DEL SERVITORE PERDUTO”.
Di Srila Bhakti Rakshak Sridhar Maharaj
La ricerca del Signore per i Suoi servitori perduti è una ricerca amorevole. Non è cosa ordinaria, ma viene dal cuore; e il cuore del Signore non è un cuore ordinario. Chi può valutare il tipo di ricerca in cui è impegnato? Sebbene Lui sia completo in tutti gli aspetti, prova comunque un dolore acuto per la separazione da ciascuno di noi, per quanto piccoli possiamo essere. Nonostante la Sua posizione suprema, Lui ha spazio per noi in un angolo del Suo amorevole cuore. Questa è la natura dell’Infinito. Krishna è l’autocrate assoluto, il bene assoluto. Un autocrate non è sottoposto a nessuna legge. Non è che se Krishna Si dà a uno, mancherà di darSi a un altro; l’Infinito non è così! Possiede risorse inesauribili. Lui è Akhila-rasamrta-murtih, l’emporio dei rasa e sta cercando i Suoi servitori perduti per riportarli a casa.
“LA SODDISFAZIONE INTERIORE”
(Titolo originale: “Inner fullfilment”)
Srila B.R. Sridhar Dev-Goswami Maharaj
Perché la felicità ci sfugge? Non importa quanta ne otteniamo, ne desideriamo sempre di più.
Come possono finiti oggetti materiali ed effimeri piaceri fisici o intellettuali saziare la nostra brama infinita? Solo cercando la bellezza e l’amore nell’illimitato piano spirituale possiamo sperare di avere successo nella nostra comune ricerca della felicità ultima.
“IL PIANO SOTTILE”.
Questo vuole essere un libretto introduttivo per tutti i sinceri ricercatori della verità. Qui trovi una selezione di discorsi di Sridhar Maharaj il quale, partendo da un’analisi dei vari piani di esistenza (sfruttamento, rinuncia e devozione) ci ispira ad intraprendere un percorso spirituale autentico, nella direzione della gioia e dell’estasi eterna che sono l’unico vero nutrimento per il nostro cuore e la nostra anima. Dal momento che viviamo in un tutto organico la vera chiave per vivere in armonia è quella di trovare e servire il Centro di questo tutto, la causa e l’origine di ogni forma bellezza.
I libri si possono aquistare clickando direttamente sul titolo
Oppure facendo richiesta a: villagovinda.ashram@gmail.com
Gli stessi titoli sono disponibili anche in forma audiolibro, clikka qui!