Durata del seminario: 6 incontri di un’ora circa (dalle 19.00 alle 20.00)
Il corso è tenuto dalla traduttrice del testo italiano, Krishna Kanta devi dasi (Chiara Benedetti) e parteciperanno ospiti internazionali.
Per la cena vegetariana è necessaria la prenotazione (€ 10,00)
UNA BREVE INTRODUZIONE
La “Srimad Bhagavad-ghita” è il cuore del più ampio Poema storico composto di centomila versi intitolato “Mahabharata”, o quinto Veda, composto da Srila Vedavyasa (colui che organizzò la conoscenza Vedica) circa cinquemila anni fa, quando non fu più possibile tramandare oralmente l’immensa conoscenza raccolta dai vari saggi e ricercatori spirituali e fu quindi messa per iscritto. Questo testo contiene le istruzioni più preziose e spirituali, senza per questo mancare di insegnamenti pratici.
In molti pensano che coltivare la propria spiritualità sia incompatibile con le proprie attività e che sia necessario rinunciare a tutto quello che si sta facendo, per cui spesso persino l’idea viene allontanata con un senso di impotenza e disagio. Ma nella Bhagavad-Ghita viene insegnato il significato di “rinuncia nell’azione” (yukta-vairagya), che confuta in toto la teoria che uno spiritualista debba ritirarsi dal mondo per avanzare spiritualmente, affermando che la via della rinuncia è infatti una via arida che in ultimo conduce a piano di coscienza paragonabile a un buco nero, mentre è molto più proficuo dedicare i propri sforzi a una Causa superiore, e ci insegna quale sia questa Causa e in che modo possiamo stabilire una relazione spirituale con essa. Il metodo è dato passo per passo, in modo graduale, così che chiunque, da qualunque posizione si trovi, possa cominciare a praticare.
Abbiamo assistito nella nostra vita al fallimento di tutti i vari “ismi” tesi al tentativo di cambiare il mondo. La Bhagavad-ghita ci insegna (da sempre) che non è in nostro potere cambiare il mondo maquello che possiamo e dobbiamo cambiare è la nostra visione del mondo e la nostra coscienza. Per cui, non sarebbe utile conoscere adesso in che modo possiamo utilizzare al meglio la nostra energia nella ricerca della soddisfazione del cuore, prima di ritrovarci alla fine della nostra esistenza frustrati da tanti empirici tentativi falliti? Domandarsi “Chi sono e come posso essere felice”, e cercare la risposta è lo scopo della vita umana. Magari non la troveremo in questa vita, ma la stessa ricerca è un viaggio entusiasmante, soprattutto se fatto in compagnia di persone meravigliose. Non credete?
La Srimad Bhagavad-Ghita è davvero il testo fondamentale per eccelleza per chiunque sia interessato a cominciare o ad approfondire un qualsiasi percorso spirituale, in quanto ci dà la conoscenza fondamentale e universale sulla natura del sè, sul senso dell’agire, sulla ricerca della felicità, sulla morte e la rinascita, sulla natura della sostanza sia spirituale che materiale e sulla relazione tra l’anima individuale e l’Anima Suprema (Dio) considerata nel suo triplice aspetto: Brahman (l’aspetto infinitamente grande e onnicomprensivo), Paramatma (l’aspetto infinitamente piccolo e localizzato) e Bhagavan (l’aspetto personale, la cui forma è un condensato di Verità, Coscienza Eterna ed Estasi).
Tutti i più grandi filosofi e ricercatori in Occidente come in Oriente, sia del passato che del presente, tengono questo testo in altissima considerazione. Il linguaggio della Bhagavad-ghita è semplice e conciso, di una chiarezza disarmante, ma allo stesso tempo può risultare complesso a una prima lettura, specialmente se si è digiuni di un certo tipo di concezioni. Per questo abbiamo pensato di organizzare questo seminario per dare l’opportunità di leggerla e discuterne, insieme a chi cerca di mettere in pratica questi insegnamenti sotto la Guida di un Maestro Spirituale esperto. Il nostro testo di riferimento è la “Bhagavad-ghita: il Tesoro nascosto del Dolce Assoluto”, tradotto dal sanscrito dal Maestro Fondatore della nostra Missione Srila Bhakti Rakshak Sridhar Dev-Goswami Maharaj il quale ha lasciato ogni sua proprietà spirituale al nostro attuale Maestro Srila Bhakti Sundar Govinda Dev-Goswami Maharaj. È sotto la sua guida affettuosa che oggi cerchiamo di praticare anche noi questi sublimi insegnamenti divini.
Nella speranza che sempre più persone possano beneficiare di questa conoscenza, invitiamo tutti voi a partecipare e a diffondere questo invito a chiunque crediate possa essere interessato. |