Sala civica di Osnago e Centro Culturale Grasch di Lissone
Quello che segue è più o meno il testo integrale del resoconto mandato a Srila Govinda Maharaj, e la sua risposta.
Tutte le glorie a Sri Guru e Sri Gouranga!
Carissimo Gurudeva,
vi prego di accettare i miei umili dandavats pranams ai vostri dolcissimi piedi di loto! Sripad Nyasi Maharaj ci ha lasciati lunedì sera, e ha raggiunto la Math di Londra sano e salvo. Abbiamo passato dei momenti molto belli e di grande ispirazione in sua compagnia. Il programma del fine settimana è stato molto impegnativo e pieno di gioiose attività.
Sabato 10 Giugno, Sripad Nyasi Maharaj ha tenuto un discorso sul tema dell’Evoluzione soggettiva della Coscienza in accordo agli insegnamenti della Bhagavad-ghita e delle antiche Scritture Vediche dell’India, alla Sala Civica di un paese vicino (Osnago). Le persone che hanno partecipato erano molto dolci e ascoltavano con grande attenzione, e credo che tutte abbiamo tratto grande ispirazione dalle parole sincere e di cuore di Sripad Nyasi Maharaj. Il programma si è svolto dalle 17.30 fino alle 20.00 circa, e agli ospiti è stato offerto un piccolo rinfresco/aperitivo a base di pakora e una bibita deliziosa fatta con le more del gelso che si trova all’ingresso di Villa Govinda! Immediatamente dopo questo programma siamo andati fino al Circolo Culturale Grasch di Lissone, dove ci aspettava una cena vegetariana indiana offertaci da Marco, il gestore del Circolo. A tutti i partecipanti alla cena veniva data in omaggio una Bhagavad-ghita (inclusa nel prezzo della cena). Tutti erano davvero felici e sorpresi del bellissimo dono che ricevevano all’ingresso, inaspettato. Dopo cena Marco ha invitato tutti i partecipanti a sedersi in cerchio nella stanza adiacente, dove erano stati predisposti dei cuscini e dei tappeti. L’atmosfera era molto anni settanta, con lampadari colorati e multiformi appesi ovunque e una luce soffusa che creava un’atmosfera rilassante. Per un attimo io e Munindra prabhu abbiamo avuto la sensazione di essere andati indietro nel tempo, quando Swami Bhaktivedanta Swami Prabhupada predicava in America durante il movimento Hippy! Eravamo davvero stupiti nel vedere che tutti entravano nella sala e prendevano posto, per ascoltare la presentazione del Libro che avevano ricevuto in dono. Dopo che ho introdotto Sripad Nyasi Maharaj, Sri Lekha didi ha dato una breve spiegazione del Mahamantra, e ha invitato i partecipanti a ripeterlo con lei. Dopo un breve canto introduttivo, Nyasi Maharaj ha parlato per circa mezz’ora sulla Bhagavad-ghita, mettendo l’accento sul fatto che questo non è un libro ordinario, ma è vivo e cosciente, il cui messaggio è mistico e al di là della comprensione delle parole o della mente, ma deve essere accolto nel cuore. Le persone hanno così potuto prendere coscienza di quale incredibile e prezioso dono avessero ricevuto. È stato davvero meraviglioso.Tutti hanno mostrato un grande apprezzamento e gratitudine, e davvero erano felici di essersi “casualmente” trovati a partecipare a questa serata.
Dopo così tante ore di discorsi e traduzione siamo tornati all’ashram, intorno all’una di notte, con il corpo e la mente esausti, ma il cuore pieno di gioia!
Dayal Krishna Prabhu è arrivato da poco con un suo amico, che fa l’illusionista di professione. È un ragazzo molto dolce che sta leggendo con grande interesse la Bhagavad-ghita. Credo che gli sia piaciuto venire a sapere che Krishna è il Supremo illusionista e ascoltare a proposito della Sua magica potenza illusoria (maya)! Sarebbe molto felicie di offrirvi uno spettacolo… qualche volta…:-)
Ancora e ancora i miei omaggi a Vostri meravigliosi, magici e dolci piedi di loto!
Vostra aspirante servitrice
Krishna Kanta devi dasi
Vorrei condividere con tutti la risposta di Srila Govinda Maharaj, attraverso la sua segretaria personale, Srimati Bhakti Lalita devi dasi:
Tutta la gloria a Sri Guru e Gouranga!
Carissima Krishna Kanta Didi,
ti prego di accettare il mio amore e i miei omaggi.
Srila Gurudeva ha ricevuto felicemente il tuo ultimo resoconto di seva con le foto che hai incluso sulla visita propizia di Sripad Nyasi Maharaj.
Sua Divina Grazia ha detto che è “molto orgoglioso e felice per te, Munindra Mohan Prabhu e per tutti i devoti dedicati di Villa Govinda” Che state “ricevendo una così buona compagnia e visitatori di grande auspicio, e tutti appaiono luminosi e felici nelle foto dal momento che state praticando e predicando questa suprema concezione della Srimad Bhagavad-ghita…”
Abbi cura di te, ti vogliamo bene,
Bhakti Lalita Devi Dasi
15 Giugno 2006
Dum Dum Park, Calcutta. (Kolkatta)
Approfitto per ricordare a tutti che DOMENICA 18 GIUGNO, alle ore 16.00 presenteremo la Srimad Bhagavad-ghita alla
LIBRERIA ECUMENICA ESOTERICA di MILANO,
Galleria Unione, 1 (P.zza Missori).
Non mancate!!!!!!!!!!!!!!